domenica 16 marzo 2014

dopo anni di collaborazione con Jesus...

Jesus – Una lunga collaborazione

Da gennaio 2011 non collaboro più costantemente con la rivista Jesus. Dopo oltre 10 anni di pubblicazioni mi sembra anche ragionevole staccare un po’. Anche perché quella manciata di caratteri, rigorosamente sotto i 3000, che il buon capo-redattore Ferrò cercava sempre di strizzare e restringere, costavano un bel po’ di fatica. Proprio vero quello che diceva un famoso scrittore francese: “Ho scritto questo pezzoz così lungo perché non avevo abbastanza tempo per farlo più corto!”. Ci vuole proprio tempo. E non amando le cose raffazzonate o i contenuti rabberciati, spesso dovevo il mio intervento “costava”, in termini di tempo, molti sforzi.
A ben vedere può essere interessante sistemare, con un pizzico di calma, tutto il lavoro svolto in questi anni, fosse anche solo per sistemazione del materiale.

Trasformare le novità in trampolini di lancio

Da un po’ di mesi ho smesso la collaborazione con Jesus, sulla quale ho tenuto la rubrica dedicata a Internet e il mondo della fede per … 14 anni, dal 1997. Epoche gelogiche, viste con l’ottica della rete. Mi sembrava anche saggio ‘staccare’. So che adesso la rubrica è stata affidata al gesuita Antonio Spadaro, che ha sicuramente le competenze adatte.
Così, proprio mentre in Vaticano si sta preparando il meeting dei bloggers cattolici, riprendo con meno vincoli di tempo e di destinazione, a fissare sui bit le idee e le notizie che mi interessano di più.

Nessun commento:

Posta un commento