chi sono

Nato nel secolo scorso, proprio allo scoccare dei mitici anni 60 (così posso dire di averli visti tutti...), agli albori della rivoluzione televisiva, prima del Concilio  Vaticano II (per farla breve, nel 1959), in una zona sospetta (nel bel mezzo del territorio valdese) in un paesino vicino a Pinerolo (dovrebbe essere il 4 o 5 in ordine alfabetico di tutta Italia: Abbadia Alpina!). 

Poi la vita ha fatto il resto e ho iniziato a girare; ho visto così la folla assieparsi davanti alla caserma dove Gianni Morandi faceva il militare, vicino a San Remo e mi chiedevo come mai c'erano dei giovani coi capelli lunghi che portavano un calzino di un colore e l'altro diverso... Ho persino visitato la suggestiva Bussana Vecchia ben prima che diventasse una meta di fricchettoni e poi di bohemien in vena di recuperi ambientali... e quella era la mia gita di 5 elementare!

Oggi far coincidere il  “di dove sono” con il "chi siamo" è decisamente un abito stretto. Ho vagabondato un po' in Liguria, le medie in Piemonte (Mondovì), iniziando il cammino insieme ai Fratelli Maristi e poi gli inizi dell'insegnamento, 5 anni come maestro delle elementari a Roma, la frequentazione della Gregoriana, l'università a Genova (in quella che un tempo era la facoltà di Pedagogia, presso il Magistero), la collaborazione con il Centro per le Tecnologie Didattiche del CNR e poi subito nella mischia con le scuole medie e le superiori, tra Genova, poi Cesano Maderno e Giugliano in Campania (medie e liceo scientifico). Attualmente mi ritrovo a Cesano Maderno (MB) come preside di una scuola media paritaria.

E con vari interessi, hobby, passioni e curiosità... 

Nessun commento:

Posta un commento